“La costruzione sociale della salute” – 16 marzo, 20.45/22:30

Carissim* ,

è con piacere che vi invitiamo a partecipare al ciclo di Seminari online PoliticaMente, Conflitti, Cura e Cambiamento Sociale. Verso Nuove Pratiche per la Salute Mentale. Gli incontri sono promossi da PoliticaMente, un tavolo sulla salute mentale critica in continua evoluzione e aggiornamento, formato da realtà eterogenee che operano per rendere la salute mentale più accessibile, partecipata, militante e politicamente informata. Il gruppo nasce in risposta a bisogni e limiti di cui abbiamo fatto esperienza durante l’emergenza legata alla pandemia di Covid-19. Tali bisogni e limiti riflettono ai nostri occhi alcune problematiche strutturali connaturate al nostro sistema economico e sociale,  alle asimmetrie e disuguaglianze che esso produce, alle politiche sanitarie e al mercato della salute. Obiettivo del tavolo è riportare al centro del discorso sulla salute la dimensione sociale, politica e collettiva, attraverso momenti di riflessione condivisa che possano sfociare in buone pratiche e nuove linee d’azione.

Il primo seminario sarà tenuto da Chiara Bodini (People Health Movement- Centro di Salute Internazionale, Alma Mater Studiorum, Bologna) e si intitolerà La costruzione sociale della salute –16 Marzo 20.45/22.30 su piattaforma zoom.

L’incontro gratuito e aperto intende stimolare la discussione e partecipazione di realtà della salute mentale del territorio e oltre. A una breve presentazione del relatore, seguirà una discussione animata e moderata da Alessandro Braga (Radio Popolare) con l’obiettivo di costituire un tavolo per una salute mentale sostenibile, equa e politicamente partecipata. 

Si chiede gentilmente iscrizione gratuita alle realtà e a singol* interessati alla partecipazione scrivendo alle e-mail:

guido.veronese@unimib.it 

federica.cavazzoni@unimib.it 

Vi aspettimo numeros* per ri-pensare una nuova idea di Salute Mentale Globale.


Promuovono e partecipano.
He.Co.Psy. (Health, Conflict & Psycholoy) Laboratorio di psicologia clinica, etnopsicologia e diritti umani, Sportello TiAscolto, Brigata Basaglia, Le Lunatichɘ, Brigata Brighella, Salute Fuorimercato, Etnopsichiatrica-Menti. 

Piattaforma Zoom:La costruzione sociale della salute: https://us02web.zoom.us/j/83875579547?pwd=S2ZxUjYyZmkwTFUreWVucitXUzR4dz09

Diretta facebook:https://www.facebook.com/BrigataBasaglia

Share this: